La sezione presenta la biologia del corallo e della conchiglia in realtà aumentata e la pesca sostenibile

5.1 L’ambiente sottomarino

La grande bellezza degli habitat dei coralli e delle conchiglie è proposta attraverso un maxi schermo, con le immagini dell’habitat dei coralli del Mediterraneo, che va curato e protetto.

Biologia del corallo

Il visitatore attraverso dei particolari visori di realtà aumentata, potrà visualizzare all’interno della stanza, proprio sopra i tavoli, delle ricostruzioni 3D di gruppi di corallo e conchiglie, interagendo con loro, può accedere a tutte le informazioni di dettaglio, riguardante la composizione biologica, la  formazione, i processi vitali fondamentali.

Le conchiglie dei cammei

Le conchiglie più adatte alla lavorazione a cammeo provengono tutte da mari lontani e presentano caratteristiche diverse, sia per forma e grandezza che per colore.

5.2 La pesca sostenibile

In un’intervista al presidente Assocoral si scoprono le nuove forme di pesca del corallo, regolate da una normativa e da procedure rigorose, fondate sul principio della sostenibilità. Grazie a questo nuovo metodo di pesca, le colonie di corallo nel Mediterraneo hanno ricominciato a crescere.

5.3 La biologia del corallo e della conchiglia

Il visitatore attraverso dei particolari visori di realtà aumentata, si immerge nelle ricostruzioni degli habitat dei coralli e delle conchiglie. Interagendo con loro tramite un puntatore oculare, si può accedere a informazioni scientifiche, riguardante la loro formazione, la composizione chimica e organica, e i loro comportamenti biologici.